Perché la temperatura è così importante nel trasporto di medicinali?
Negli ultimi anni il settore farmaceutico ha goduto di un’attenzione sempre maggiore anche per quello che riguarda la logistica: il trasporto di medicinali, di vaccini e di farmaci di ogni tipo presenta delle peculiarità in termini di trasporto e di conservazione; vediamo insieme perché…
Il mercato farmaceutico, per l’approvazione dei medicinali, le modalità di autorizzazione e di monitoraggio è disciplinato da un sistema normativo europeo che comprende circa 50 autorità di regolamentazione dei 31 Paesi del SEE – 28 Stati membri Ue più Islanda, Liechtenstein e Norvegia – , Commissione europea e EMA – Agenzia europea per i medicinali.
Per la regolamentazione della distribuzione di farmaci destinati all’uomo, il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 92/25/CEE.
Una catena distributiva molto articolata quella dei farmaci, ed anche in questo caso la temperatura ha un peso specifico davvero considerevole; questo perché ogni fase del trasporto deve tenere conto della catena del freddo che può essere garantita solo in presenza di veicoli coibentati nel modo giusto.
Ma quali caratteristiche deve avere un veicolo coibentato e predisposto per il trasporto di medicinali a temperatura controllata?
In questi casi è necessario che il furgone abbia:
- impianti idonei a garantire una temperatura alla quale non vengano alterate le caratteristiche dei farmaci;
- una coibentazione adeguata e certificata che deve garantire il rischio nullo di deterioramento per i prodotti trasportati, specie in questo delicato caso.
Chiaramente nel caso dei medicinali sono molte le fasi del processo di distribuzione a cui è necessario prestare attenzione, ed anche i trasportatori hanno delle responsabilità importanti; il veicolo fa però la differenza.
Esistono infatti alcune tipologie di farmaci che vanno conservate ad una temperatura controllata, quindi necessitano di mezzi speciali e idonei: mezzi refrigerati o al cui interno vi sono confezionamenti in colli separati in modo che la temperatura sia mantenuta per tutto il tragitto, fino alla consegna. Non sono esclusi dalla conservazione a temperatura controllata i farmaci destinati alla sperimentazione e i campioni gratuiti.
E la manutenzione?
In questo caso specifico è assolutamente fondamentale.
Come spiegato in precedenza, per evitare che i farmaci arrivino deteriorati a destinazione, è di grande importanza rispettare le temperature all’interno del mezzo di trasporto; la temperatura viene costantemente monitorata attraverso sistemi di rilevazione installati direttamente sul furgone.
Tutto il sistema di trasporto farmaci deve essere sottoposto ad una manutenzione regolare e tarato almeno una volta l’anno per garantirne piena efficienza ed azzerare il margine di rischio.
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